IL CORTOMETRAGGIO – SETTIMA ARTE

Nel programma artistico e letterario Opening Show di
Francesco Nicolò, è stata rilevante la serata dedicata al CORTOMETRAGGIO a cura di Angelo Gullì , vicepresidente della ROMAR FILM .
In un suggestivo ambiente con le pareti tappezzate di dipinti e opere d’arte, Angelo Gullì ha presentato la ROMAR Film, un’Associazione nata nel 2018 a Rmetta Marea il cui presidente è Nico Colompsi , Angelo Gullì v.p, con Enzo Cicero, Pasquale Columpsi, Giuseppe Alizzi ,Oreste Fio e Sebastiano Sapuppo. L’Associazione ha come finalità quelle di fare emergere i talenti artistici del territorio insieme alle bellezze paesaggistiche della fascia tirrenica e di promuovere una cultura storico artistica di alto spessore sociale.
Un filo conduttore ha segnato i cortometraggi proiettati, da MALATIA , ELEONORA BAELI e infine LA VITA DI GRAZIELLA CAMPAGNA, interpretata da Silvana Formica.
Il filo è quello del male oscuro, della prepotenza , dello strapotere che si traduce in quel fenomeno
chiamato Mafia…
MALATIA, con la regia di Nico Columpsi è la prima esperienza di Cortometraggio della ROMAR Film, ambientato in uno scenario tipicamente siciliano di gente semplice tra cui è facile insinuare la paura ,il terrore nei deboli, tra vicoli senza luce e stradine senza uscita, un cortometraggio realizzato con tecnica introspettiva ci ha ricordato la paura indotta nel periodo della pandemia e oltre …
In un paesaggio cupo, impervio e spoglio di cose l’artista sapientemente trasmette l’insidia del male dove c’è la semplicità e l’ignoranza .
IL cortometraggio ELEONORA BAELI, narra di una fanciulla, nipote del barone Baeli innamorata del figlio del campiere del barone che vede il suo destino avversato e segnato dallo strapotere nobiliare per nulla scevro da bassezze ed inganni; la storia, che si mesce alla leggenda e alla mentalità assai condizionante dei tempi, è ambientata nella Milazzo di un tempo, la cui bellezza era ed è lo stemma di questa città che ieri come oggi si distingue per il suo mare ,le sue coste e quel promontorio di Capo Milazzo che ha attratto turisti e letterati; la regia di Carmelo Formica con direttore della fotografia Nico Columpsi e tecnico delle immagini digitali A.Gulli ,con il lavoro degli operatori tutti è riuscita a produrre un vero gioiello storico culturale. Il cortometraggio ha già ricevuto premi e riconoscimenti a livello nazionale , con l’auspicio che la ROMAR Film possa continuare la sua produzione.
Infine GRAZIELLA CAMPAGNA , la cui giovane e innocente vita viene stroncata perché non era “al posto giusto”.
È stato Carmelo Formica, socio dell’associazione Orizzonte Comune di Villafranca Tirrena, autore e regista del monologo teatrale, a presentare il testo nell’ interpretazione di
Silvana Formica, attrice e psicologa che veste i panni e l’animo di Graziella, forte , chiara e struggente …per gli adulti…per i giovani, perché siano sempre consapevoli delle loro idee , azioni e posto, quel posto che ciascuno sceglie e si guadagna con onesto lavoro.
L’evento che ha visto presente e partecipi i fratelli di Graziella, Pasquale e Pietro Campagna con i familiari , Pietro che ha lottato per rendere verità e giustizia alla sorella, ha centrato il problema dei tempi assai lunghi della Giustizia,talvolta bendata, e il cortometraggio/monologo ha mirato a tenere vivo almeno il ricordo di Graziella Campagna , stroncata all’alba dei suoi sogni.
Al testo di Carmelo Formica e al suo Cortometraggio ” in memoria ” va riconosciuto un grande significato civile e giuridico.
Il Cortometraggio, una forma d’arte , forse trascurata e poco valorizzata possiede nella brevità della realizzazione la preziosità della sintesi, dei tratti messi a fuoco per fare riflettere e stimolare l’ immaginazione
Il Cortometraggio nato con i fratelli Lumière , viene definito la settima arte che proprio nella brevità riesce a trasmettere un insieme di significati, suggestioni ed emozioni e riesce a dare messaggi e stimoli che superano un filmato di lunga durata…
Lo spettatore in quei flash e scorci coglie l’ essenza sviluppando curiosità e riflessioni mai attivati
È auspicabile che la ROMAR FILM e ORIZZONTE COMUNE continuino nel loro percorso artistico, culturale e sociale.

Articoli consigliati